La guaina impermeabilizzante è un prodotto che permette di rendere idrorepellenti terrazzi, balconi, tetti, ma anche superfici interne di bagni, cucine, piscine, senza dover smantellare le coperture
GUAINA
La guaina impermeabilizzante è una membrana prodotta in rotoli che possiamo applicare principalmente attraverso due tecniche: mediante rinvenimento a fiamma, operazione svolta dopo che la guaina è stata adeguatamente stesa, oppure a freddo, con collante bituminoso permanente plastico. La saldatura dei sormonti avviene con bruciatore o phon ad aria calda.
L'impermeabilizzante serve a impedire il passaggio dell'acqua negli strati sottostanti e generalmente va posizionato dopo l'isolante termico (che si trova dopo il massetto pendente e l'eventuale barriera antivapore) e prima del rivestimento superiore. Le sollecitazioni dinamiche e fisiche cui sono sottoposte le strutture da impermeabilizzare (come coperture, terrazzi, balconi ecc) implicano che lo strato impermeabilizzante possegga elevate caratteristiche prestazionali, in quanto non solo deve garantire l'impermeabilità, ma deve anche aumentare la durabilità della struttura assecondandola nelle sue deformazioni.
Quando si agisce su edifici esistenti, prima di procedere alla scelta dell'impermeabilizzante è necessario verificare lo stato di conservazione dei supporti sui quali si andrà ad intervenire, ovvero valutare le resistenze meccaniche di pavimentazione e massetto, l'esistenza di eventuali avvallamenti o delle corrette pendenze.
In base ai risultati delle verifiche si potrà scegliere la tipologia di intervento: impermeabilizzazione in sovrapposizione alla pavimentazione esistente, impermeabilizzazione previa rimozione della pavimentazione esistente o infine demolizione di pavimentazione e massetto con ripristino totale.
Inoltre, nelle impermeabilizzazioni, più che in ogni altro settore, è importante non trascurare la posa che deve essere meticolosa e deve garantire la continuità anche in punti quali gli attacchi della ringhiera, gli scarichi, le canalette, i raccordi tra verticale ed orizzontale, i giunti e gli altri punti critici.
Ediltetto dal 2005 installa Guaine personalizzate. Con oltre 600 prodotti installati, Ediltetto si distingue dai principali concorrenti per l'elevata affidabilità, per la puntualità di esecuzione degli ordini dei clienti e per la capacità di personalizzare il prodotto in base alle reali necessità del cliente.